Funzionamento in breve
Il motore è composto da tre gruppi termici disposti in sequenza che effettuano, a fasi sfalsate di 120° gli uni dagli altri, quattro fasi fondamentali:
- ASPIRAZIONE è sempre effettuata nel carter durante il movimento di salita del pistone, è regolata da una valvola, che può essere sia a lamelle, che a disco rotante,che fungo, mandata dalla conformazione della manovella la quale si comporta come un albero a camme-quando il pistone inverte la sua corsa tale valvola si chiude ma se ne apre una sulla testa del cilindro in contatto con lo stesso carter ( comandata sempre dal profilo della manovella) che quindi forza la carica all' interno del cilindro successivo. Da notare che il pistone ha due alesaggi differenti e quello verso il carter è superiore . Questo da diversi vantaggi : a parità di corsa il volume d' aria spostato è superiore quindi si può effettuare un buon lavaggio della carica combusta in quanto l' immissione è nella testa e la luce di scarico si trova nella parte bassa del cilindro come di prassi nei 2 tempi.- inoltre questo doppio alesaggio mi consente che si crei una camera a tenuta stagna ma di volume variabile tra i due alesaggi durante il movimento del pistone. per questo in quella zona mi si crea una depressione quando il pistone scende . Se applico opportune valvole e nebulizzo in quella zona una nebbia di aria e olio questa andrà proprio nella zona di lavoro delle fasce elastiche, quando poi il pistone inverte la direzione mi diventa una pompa visto che spingerà tale nebbia attraverso opportuni passaggi nel pistone, spiotti , e manovella fino a scaricarsi alla fine dell' albero motore andando così a lambire tutte le parti a strisciamento. Chiaramente dovrà essere anche questo n circuito chiuso e a riciclo.-avendo la parte calda (testa) in contatto con la fredda (carter) questo motore presumibilmente potrebbe funzionare con raffreddamento ad aria inoltre per quanto descritto non dovrebbe necessitare di pompa di lubrificazione e del turbo visto che dimensionando opportunamente il pistone avremmo già una sovralimentazione.Questi dovrebbero essere i principali vantaggi di tale motore spiegati in modo grossolano.